martedì 10 giugno 2014

MANGIA BENE, VIVI SANO, SCEGLI SICILIANO, DAL 13 AL 15 GIUGNO


Si inaugura, venerdì, la seconda edizione della kermesse agroalimentare delle eccellenze del territorio, organizzata dal Consorzio Agribussines Allinance, con il patrocinio dell’Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea - Dipartimento Regionale dell'Agricoltura SOAT di Sciacca, in partenariato con le Terme di Sciacca, la Libera Università Rurale Saperi &Sapori Onlus, l’Istituto Alberghiero Vetrano, l’Associazione Sicildream, l’Associazione Le Alte Terre di Mezzo e Ristoworld Italy, sponsorizzata dall’azienda leader del comparto Vitroplant Italia srl Società Agricola.
Un programma ricco di attività con incontri tematici, stand espositivi, degustazioni, workshop ed esposizione di prodotti a disposizione del pubblico e degli operatori del settore. Rispetto all'anno cambio di location da Villa Palocla si passa al parco delle Terme.
Tre i momenti cruciali:
VENERDÌ 13  // H 17.30 - Incontro informativo: Qualità dei prodotti e sicurezza alimentare.
SABATO 14 // H 18.30 - Tavola rotonda dal titolo "Le eccellenze dell’agroalimentare siciliano, un tesoro da esportare per creare occupazione e reddito, work experience con operatori del settore".
DOMENICA 15 // H 18.00 - Incontro tematico "La salvaguardia e la difesa dei territori e le tipicità storiche".
La vetrina delle aziende offrirà ai visitatori una panoramica sulle imprese e sui produttori che rappresentano il comparto agroalimentare, lo scenario territoriale agricolo e rurale che rappresenta il motore del territorio.
Un'altra importante novità di quest’anno sarà la mostra delle primizie frutticole di Sicilia pesco, albicocco, ciliegio, susino, uva da tavola e altre nuove proposte innovative, con degustazione di frutta di stagione a disposizione del pubblico.
La valorizzazione della produzione agricola e agroalimentare è l’obiettivo primario, in vista dei nuovi scenari futuri, per sostenere il territorio e le sue risorse, orientando e incentivando il consumatore come l’operatore di settore, verso una teoria alimentare critica e consapevole sui prodotti, la loro provenienza e la tipicità, unendo l’identità culturale, imprenditoriale ed economica.
Una importante finestra aperta sul mondo dell’agricoltura, che in Sicilia vanta una biodiversità e quindi una conseguente produzione agroalimentare di proporzioni straordinarie, intesa come principale volano di sviluppo per il futuro dell’intero territorio regionale, concetto ribadito durante gli incontri tematici, che evidenziano lo stretto rapporto tra l’economia locale del mondo rurale e i consumatori, rappresentando uno dei maggiori giunti di coesione sociale capace di attivare un reale e duraturo benessere condivisibile.
L’iniziativa coinvolge operatori di settore, enti locali, società private, aziende, dimostrando un reale interesse a creare una rete dove coltivatori, imprenditori e consumatori, in un rapporto di reciprocità offrono ai consumatori prodotti sicuri e di qualità.

Nessun commento:

Posta un commento