giovedì 12 giugno 2014

AD OGNI VINO IL SUO BICCHIERE


Un buon vino si apprezza al meglio se lo serviamo nel calice più indicato. Come potete vedere dall’immagine esistono decine di tipi di bicchieri. Ognuno indicato per ogni tipo di vino che abbiamo nei giorni scorsi descritto: rossi, bianchi, barricati o da invecchiamento, bollicine o da meditazione.
Come afferrare il bicchiere:
La principale funzione del bicchiere è riequilibrare le sensazioni, sia olfattive che gustative. Per un uso corretto il calice va afferrato "a pinza" sulla base, oppure direttamente sul gambo. La coppa non va assolutamente toccata con la mano perché altrimenti si potrebbe scaldare il contenuto, ed alterare in seguito l'esame olfattivo.
Caratteristiche del bicchiere:
Il bicchiere più adatto alla degustazione del vino deve essere di vetro o meglio di cristallo, trasparente, sottile, perfettamente asciutto e pulito.
Il bicchiere è preferibile che sia incolore e privo di scritte, proprio per poter apprezzare meglio tutte le sfumature cromatiche del il vino in oggetto.
Per un prodotto da servire freddo, come Champagne e spumanti secchi, dalla bassa concentrazione di profumi, si utilizza un bicchiere di forma affusolata come il Flute, che si caratterizza per la forma slanciata, ideale per esaltare il movimento di risalita delle bollicine.

Nessun commento:

Posta un commento