mercoledì 25 febbraio 2015

IL RUOLO DELLA SGOMMATA IN CUCINA

Quando ho letto il titolo dell’articolo su darlin.it, ecco il link per leggerlo
ho subito pensato: "Ecco mi sono fatta soffiare un articolo a cui pensavo da tanto tempo: tutta colpa della mia pigrizia dello scrittore, (che mi salva dalle querele!)". Poi per fortuna leggendo l’argomento non era proprio quello a cui avevo pensato io, mi sono rincuorata e ho cominciato a scrivere.

Vi voglio parlare della sgommata in cucina. Sapete cosa è la sgommata? Risposta semplice; è quella cosa strana, forse superflua, che di solito insieme agli ingredienti rappresentativi del piatto contribuisce alla presentazione del piatto stesso.

E’ una domanda che veramente desidero fare agli chef stellati, e anche a quelli meno figli delle stelle. Quale contributo dà la magica pennellata che a me fa pensare a una sgommata (si, per sgommata intendo proprio quella) presente nel 70% dei piatti?

Vediamo insieme di cosa parlo:

   Foto n.1  -  SGOMMATA INCORPORATA


Quella che potrei definire la sgommata incorporata, che tutto sommato abbraccia quello che io immagino essere un omino nero dalla maglia gialla.



Foto n.2   -  SGOMMATA PROTETTIVA



 In questa occasione la sgommata somiglia satellita intorno ai bocconcini di pollo e vigila (da eventuali indigestioni, la sgommata in questo caso funge da infermiere notturno) e fa da barriera protettiva. 



Foto n.3  -  SGOMMATA COMETA


Scusate se non ricordo bene la storia della stella cometa che sovrasta tutte le capanne nelle svariate rappresentazioni di presepi viventi o meno. Se i re magi avessero fatto la scarpetta di ketchup, Addio a Oro, Incenso e Mirra e ai Re Magi. 
Sorvoliamo sul tortino.


Ed infine, rullo di tamburi... 

Foto n.4  -  __________________


Scusate, ma per questa ultima proposta, non sono riuscita a trovare un titolo. 
Non me ne voglia il creatore ma mi crea imbarazzo. Mi fa pensare a qualcosa di rattoppato (che bello, me ne sono uscita pulita). 
Ma non siete curiosi di capire come l’hanno realizzata? con la spugnetta dei piatti?


Ma voi che ne pensate della sgommata? Vi piace? La apprezzate?



PS: Mi scuso anticipatamente se il contenuto di questo post potrebbe urtare la sensibilità di qualcuno. Per evidenti ragioni non indicherò la fonte delle foto. 




Nessun commento:

Posta un commento