lunedì 1 giugno 2015

LIGHT CHEESCAKE: ECCO LA MIA RICETTA PER UNA PICCOLA DOLCEZZA




Ciao a tutti,

giovedì scorso ho avuto l’idea di cimentarmi nel dolce preferito del mio fidanzato, la cheescake. Mi sembrava abbastanza semplice, alla mia portata, per cui nel sabato pomeriggio ho comprato tutti gli ingredienti e domenica mattina alle ore 10 mi sono svegliata con il pensiero ancora prima della sveglia. Ecco sono una golosona.
 Sono rimasta entusiasta del fatto che la mia cheescake abbia riscosso in pochi istanti un grande successo, tante mie amiche mi hanno chiesto la ricetta e quindi ho deciso di raccogliere tutte le “richieste” e di scrivere tutti i passi della preparazione.
 La base ovviamente è presa da una ricetta di giallo zafferano: se volete cercarla dovete digitare su google  cheescake light (e che vi sembrava??? ) “dovrebbe” comparire il primo risultato di ricerca ma per comodità ve la posto io.
Io ho fatto delle modifiche:
Pensare la base solo di biscotti non mi piaceva per cui ho pensato aggiungere dei biscotti all’amaretto.
Anche per quanto riguarda lo yogurt ho fatto una variante, ho usato uno yogurt greco magro  e un altro al cocco (sempre greco e sempre con pochi grassi); invece per il formaggio spalmabile, (anche per una questione economica) ho usato la robiola da 100 gr che trovo da Liddle.

Ecco la mia ricetta:
Ingredienti per la base di 24 cm (diametro)

1 confezione singola di biscotti oro saiwa (sono circa 120 gr)
10 amaretti
100 gr di burro

Per la crema

1 confezione di yogurt greco da 170 gr
1 confezione di yogurt greco al cocco (170 gr)
4 mini confezioni da 100 gr di robiola, ma credo che ne bastino anche 3
80 gr di zucchero dietor
1 lastra e ½ di colla di pesce
30 gr di acqua
1 bustina di vanillina (perchè una bacca di vaniglia costa più di 3 Euro)
una spolverata di cocco in polvere

Per preparare la mia versione di cheesecake iniziate predisponendo il fondo: prendete un mixer e mettete i biscotti e gli amaretti, facendoli tritare, in alternativa metteteli in un sacchetto, pensate ad una persona che vi ha fatto del male e prendetevela con i biscotti fino a quando non vi sarete sfogati. Riponete i biscotti sminuzzati in una ciotola, prendete 100 gr di burro e fatelo sciogliere in un pentolino con qualche goccia di latte; aggiungete a poco a poco il burro sciolto nella ciotola in cui avete riposto i biscotti sminuzzati amalgamando per bene il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.
Rivestite di carta forno (un bel foglio fino ai bordi perché poi sarà più facile uscirla senza rovinarla) una teglia del diametro di 24 cm; versate i biscotti sbriciolati e con l'aiuto di una forchetta compattate bene la base di biscotto. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti.
Mentre la base è in frigo staccate da whatsapp per 10 minuti e pensate alla crema: ammorbidite in acqua fredda la colla di pesce per qualche minuto. Per me era la prima volta che usavo la colla di pesce, il solo pensiero di faceva impressione poi invece è andata bene! (Pensavo facesse puzza di pesce!! sono troppo ignorante!!!! ahahahah)
Successivamente prendete un contenitore ampio, mettete i 4 o 3 panetti di robiola, aggiungete lo zucchero dietor, la vanillina, i due tipi di yogurt e mescolate prima con un cucchiaio e poi con una frusta. Nel frattempo la colla di pesce si è ammorbidita, strizzatela e scioglietela in un pentolino con acqua tiepida, in un paio di secondi si sarà sciolta e incorporatela nella crema. 
Amalgamate bene tutti gli ingredienti con le fruste a mano per ottenere un composto omogeneo e cremoso.
A questo punto la crema è pronta: prendete la base di biscotto e disponete la crema, fino ad arrivare ai bordi. Spolverate bene con cocco in polvere. Riponete quindi la vostra cheesecake leggera in frigorifero per almeno 4 ore per farla rassodare. In queste ore avrò aperto almeno 10 volte il frigo per controllare se la torta fosse ancora lì…

Passate le 4 ore, la torta era solidificata. Ho posizionato la torta su un piatto sfilando per bene la carta forno e ho proceduto con il book fotografico e solo dopo avere ricevuto commenti vari sul mio profilo (lei non ha ancora un suo profilo!) ho pensato che fosse fondamentale dare un tocco di colore magari con della frutta (la frutta oltre ad avere funzione decorativa, dà al gusto l’acidità necessaria ad apprezzare meglio la crema di formaggio e yogurt che da sola risulta un po’ pesantuccia) meglio se mirtilli o fragole.  Io purtroppo non avevo nulla in casa, ho risolto mettendo un fiore (ma non l'ho mangiato).
Me ne sono mangiata due belle fettine e l’indomani giuro che pesandomi non ho avuto grandi dispiaceri! 

Aspetto con ansia le vostre versioni di cheescake!





Nessun commento:

Posta un commento