sabato 26 luglio 2014

ECCOVI LA PIZZA BELICINA




Vi ricordate la pizza Belicina? 
È stata creata, come pochi ricorderanno, lo scorso settembre nel corso della gara, tenutasi a Sambuca di Sicilia e aperta a tutti i pizzaioli professionisti della zona. L'evento era stato patrocinato dal Comune di Sambuca di Sicilia e promosso dalla Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca di Sicilia in collaborazione con il Consorzio Vastedda del Belice e la Proloco “L’araba Fenicia”.
La pizza è stata riproposta ieri sera, all'interno della manifestazione "Degustiamo la pizza belicina" svoltasi sempre a Sambuca di Sicilia.
Il punto di forza della pizza Belicina è la semplicità degli ingredienti, facilmente reperibili nelle dispense di tutte le massaie siciliane. In abbinamento un vino del territorio, il grillo Lumà di Cantina Cellaro. 

Gli ingredienti usati per la pizza Belicina: impasto di farina di rimacinato lievitato 48 ore, emulsione di basilico di base con un accenno di pomodoro, cipolla bianca tagliata finissima, vastedda del belìce, pomodoro a fette, menta in uscita. Un impasto omogeneo, sapori ben equilibrati, cottura ideale e croccantezza al punto giusto, tutto arricchito da una presentazione semplice ma d’effetto.

La pizza Belicina deve rappresentare la pizza di tutti, dai sapori non ricercati e troppo decisi. La pizza Belicina è la pizza della Valle de Belìce  e verrà inserita all'interno dei menù delle pizzerie della zona.


Nessun commento:

Posta un commento