domenica 30 marzo 2014

IL CIBO, L'UNICA VERA STAR DELL'ITALIA


I turisti visitano l’Italia per la buona tavola. È questa l’estrema sintesi di un focus realizzato su dati Isnart-Unioncamere dal centro studi Fipe, la federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio-Imprese per l’Italia.

Nell'indagine, la qualità del mangiare e del bere ha ottenuto dai turisti, sia italiani che stranieri, un voto nella scala scolastica da 1 a 10 pari a 8,2, cioè il valore più alto, superiore addirittura a cortesia e ospitalità in qualsiasi tipo di turismo, da quello montano a quello naturalistico, d’arte, culturale o sportivo. 
Si tratta di valori immateriali che, almeno nel caso della ristorazione, assumono anche valenza economica considerando che circa il 20% delle spese sostenute dai turisti che hanno soggiornato in Italia, nel 2012, è stato destinato alle consumazioni in ristoranti, pizzerie, bar, caffè e rosticcerie. Nell’immaginario del turista ed anche nell’esperienza vissuta il cibo è la vera star dell’offerta turistica nazionale. È il risultato dell’azione combinata di tante persone che appartengono al mondo dell’agricoltura e dell’industria di qualità ed a quello della ristorazione dove il nostro Paese può contare sulla straordinaria competenza di chef ai vertici dell’enogastronomia mondiale e su una rete di ristoranti e trattorie che anima ed arricchisce il territorio.

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